Dalla tomba alla culla: un processo di rinnovamento virtuoso.
Il progetto mira a sensibilizzare sulla carenza di servizi urbani, sociali e aggregativi a seguito del terremoto che ha colpito la città dell'Aquila (Italia) nel 2009.
In particolare, viene presentato il possibile riutilizzo di un ex scalo ferroviario leggero, attraverso il riutilizzo prevalente di ponteggi e strutture temporanee, stoccate in gran numero e inutilizzate dopo l'avvio della ricostruzione della città post-sisma.
Sono previste nuove funzionalità, con un'attenzione particolare alle esigenze di specifiche fasce di popolazione che sono state particolarmente colpite dagli eventi del 2009: i giovani imprenditori e start-up, gli studenti e gli anziani.
La scelta progettuale a livello strutturale, formale e tecnologico è quella di riutilizzare come materiale di base tutti gli elementi che precedentemente costituivano le strutture per la messa in sicurezza degli edifici danneggiati.
Le nuove funzioni comprendono una serie di spazi adibiti a piccoli studi professionali e relativi servizi alla essere condivise, per minimizzare le spese, una biblioteca pubblica distrettuale e spazi studio multifunzionali.
DeK Progetti-Studio di Architettura
Via Fontesecco 16, 67100 L'Aquila, (AQ), ITALY
0862 58 15 03
DeK Progetti s.r.l. nasce nel 2010, dalle esperienze pregresse maturate dai suoi fondatori nel campo della progettazione architettonica.
Lo studio si occupa prevalentemente di collaborazioni internazionali, retauro e miglioramento sismico, progetti di nuova costruzione.
Crediamo in un approccio alla disciplina che faccia da anello di congiunzione tra artigianato e architettura: la professionalità accumulata in oltre 30 anni ci permette di avere uno sguardo attento al dettaglio che, unito all'unicità del singolo progetto, crea soluzioni progettuali su misura.